Balaustre

Le balaustre, sin dai tempi antichi, sono state utilizzate per abbellire e impreziosire ambienti e spazi che compongono le abitazioni. Elemento architetturale ampiamente utilizzato, fatto di pietra leccese e ricavato da un blocco di pietra dimensionato a seconda della Balaustra.

     La balaustra è un tipo di parapetto composto da una serie di singoli elementi verticali ( balaustri ) che poggiano su un basamento e sono sormontati da un architrave profilato, definito anche ” cimasa “.

     Il suo utilizzo è molteplice : come parapetto per finestre, balconi, terrazze, scale; come strumento divisorio per interni o per connotare spazi dalla funzione ben precisa nelle abitazioni; infine, come coronamento di edifici.

     Nelle balaustre, oltre ai balaustri, sono presenti i piedistalli, impiegati sia per consolidarne la struttura che per motivi estetici. Essi possono comparire alle estremità delle balaustre o inseriti nelle sequenze dei balaustri ( pilastrini ) rendendo più articolata la visione d’insieme. Nel primo caso i piedistalli sono definiti ” principali ” ed il loro formato si estende anche al basamento e all’architrave tanto che fungono anche da punto di raccordo stilistico tra la balaustra e l’architettura che la ospita : per mettere in risalto questo aspetto di norma sono sormontati da vasi, sculture ed ornamenti similari, e affiancati da un mezzo piedistallo secondario e un mezzo balaustro in successione. I materiali di cui sono costituite le balaustre è in questo caso la nostra pietra leccese, durevole ed elegante. 

      Il montaggio delle balaustre non deve scoraggiarne l’acquisto poichè i nostri manufatti sono curati con precisione millimetrica. Maestranze competenti, come piastrellisti o muratori, con i nostri consigli, derivati da 40 anni di esperienza, possono installarle anche se non lo hanno mai fatto mai prima.

     Guarda le nostre balaustre nella sezione qui di seguito e per informazioni, chiarimenti, o appuntamento presso la nostra azienda, potete contattarci accedendo alla sezione CONTATTI.


lapietraleccese

Enrico Tarantino amministratore unico dell'azienda

LEAVE A REPLY