Dettaglio di balaustra in pietra leccese.

La Pietra Leccese è diventata famosa in tutto il mondo, in particolare per la sua estrema bellezza e duttilità, impiegata nelle bellissime costruzioni degli anni passati. La pietra Leccese viene estratta dalle cave presenti nella zona di Cursi, paese emblematico di questa pietra meravigliosa.

Fra le opere di maggior spessore culturale e artistico, potrete indubbiamente ammirare la splendida Basilica di Santa Croce (1548-1646) o il Duomo (1659-1670) di Lecce.

Vi sono però numerosissimi monumenti, chiese, palazzi, opere, interamente in pietra leccese, che rendono alla città quell’inconfondibile colore, e ci regalano un barocco unico nel suo genere.

Questa pietra affiora dal terreno un po’ in tutto il territorio salentino. In particolare nei pressi dei comuni di Melpignano, Cursi, Maglie e Corigliano d’Otranto, dove sono presenti la maggioranza delle cave. In tempi antichi, l’estrazione avveniva direttamente a mano, grazie al lavoro e all’esperienza dei “cavamonti”, operai esperti del territorio che individuavano le zone più ricche di questa pietra salentina.

Per saperne molto di più sulle particolarità della pietra leccese e sui suoi multipli utilizzi non esitare a contattarci. Nella sezione CONTATTI troverai tutto ciò che ti serve per metterti in contatto con noi!